Air Memory

L'assoluta traspirabilità

Il continuo ricambio dell’aria nei prodotti Air, grazie alla microporosità che è assicurata dalla struttura a celle aperte, previene il ristagno di umidità, la formazione di muffe e riduce le condizioni favorevoli allo sviluppo di acari. Air Memory, il memory foam viscoelastico, è il risultato di una nuova formulazione basata prevalentemente sull’utilizzo di ingredienti a base naturale di origine vegetale, e quindi rinnovabile.

Prodotti Air memory

Avvertenze

I dati riportati nelle “caratteristiche tecniche/schede tecniche” si riferiscono a campioni ricavati nel piano perpendicolare al senso di crescita del prodotto in fase di reazione e non in prossimità delle superfici esterne. I materiali ad alta resilienza quali gli HR e gli AT devono essere preventivamente sottoposti a trattamenti meccanici atti a generare la rottura delle celle (manganatura).

Si consiglia di ricavare i particolari desiderati in modo che in fase di utilizzo finale essi vengano sollecitati in direzione parallela al senso di crescita.

Dati ed informazioni contenuti in questo documento e nelle singole schede tecniche sono basati sulle conoscenze disponibili in data di emissione o successive revisioni. SITAB PE si riserva di modificare i dati qui riportati in qualsiasi momento.

SITAB PE non garantisce la sufficienza delle raccomandazioni/avvertenze contenute in questo documento e nelle singole schede tecniche. Inoltre non si può escludere che ulteriori misure possano essere richieste in circostanze particolari o eccezionali.

In caso di materiali compressi sarà necessario attendere almeno 24 ore dalla decompressione del materiale prima dell’utilizzo. Il materiale dovrà essere conservato compresso per il minor tempo possibile, idealmente per il solo tempo necessario al trasporto. Nelle 24 ore successive alla decompressione (o per lo meno per alcune ore) è necessario che i blocchi/lastre non siano soggetti a pressione da alcuna direzione, come ad esempio compressione da carico, blocchi/lastre impilati
gli uni sugli altri o schiacciati contro il muro. Per i materiali viscoelastici è necessario considerare la termosensibilità degli stessi; idealmente le temperature dovrebbero essere superiori ai 15 gradi. Inoltre è necessario che la base di appoggio sia sufficientemente liscia per permettere al materiale di “scivolare”, facilitandone in questo modo il ritorno.

Air

L’assoluta traspirabilità

L’assoluta e ineguagliabile traspirabilità è la caratteristica che contraddistingue le schiume poliuretaniche AIR ADVANCED MEMORY, i memory foam viscoelastici e AIR ACTIVE, l’evoluzione del lattice naturale.

La particolare tecnologica di queste schiume microporose assicura il costante ricambio dell’aria e previene la formazione delle sacche di umidità, considerate terreno fertile per la proliferazione di acari e batteri.

Lo specifico utilizzo tecnologico dell’aria nelle preparazione delle schiume poliuretaniche AIR, consente la realizzazione di innovativi prodotti, con caratteristiche di elevata traspirabilità, mantenendo una continua aerazione dei manufatti durante il loro utilizzo.

Test traspirabilità
Le prove comparative, certificate secondo la normativa ISO 9237:1995, dimostrano che la traspirabilità della schiuma viscoelastica AIR ADVANCED MEMORY raggiunge valori elevati, mentre per le schiume viscoelastiche pneumatiche, a struttura cellulare chiusa, il valore è vicino allo zero.

GEL | l'effetto rinfrescante

La conduttività termica (indicata con λ lambda) è la misura dell’attitudine di una sostanza a trasmettere il calore: maggiore è il valore di λ e migliore è la dissipazione del calore.

Nei materiali a struttura cellulare chiusa, gli scambi termici avvengono principalmente per conduzione attraverso le pareti solide delle celle e per irraggiamento attraverso le celle stesse, mentre nelle strutture cellulari aperte essi avvengono soprattutto per convezione fra cella e cella. È quindi chiaro che nelle schiume a celle chiuse, come nel caso delle viscoelastiche tradizionali ad effetto pneumatico, la dissipazione del calore avviene in maniera molto difficoltosa, mentre, nelle schiume innovative a celle aperte come AIR MEMORY GEL, il continuo passaggio dell’aria ottimizza la dispersione del calore creando un
benefico effetto rinfrescante.

Nel grafico le curve evidenziano come nelle schiume AIR, a celle aperte, la dissipazione del calore avviene in modo molto pi efficace rispetto ad una normale schiuma visco a celle chiuse. La prova stata eseguita secondo la normativa UNI EN 12667.

ICE | la freschezza confortevole

Dalla continua ricerca di innovazione e performance SITAB P.E. ha sviluppato la sensazione ICE: ovvero freschezza confortevole e durevole nel tempo.

Dalla continua ricerca di innovazione e performance SITAB P.E. ha sviluppato la sensazione ICE, ovvero freschezza confortevole e durevole nel tempo. La particolare tecnologia è applicata alle schiume poliuretaniche a celle aperte AIR MEMORY, il memory foam viscoelastico e AIR ACTIVE, l’evoluzione del lattice naturale. Le nuove schiume poliuretaniche AIR MEMORY ICE, memory foam viscoelastic e AIR ACTIVE ICE ad effetto lattice assicurano una durevole e piacevole sensazione di fresco, con un controllo termoregolante della temperatura nelle zone a contatto con il corpo in grado di creare un microclima ideale, che permette un riposo rinfrescante e confortevole. Mantenendo l’elevata traspirabilità e resilienza sono perfettamente adatte per la realizzazione di strutture anatomiche per materassi dalle elevate caratteristiche di gradevole freschezza. Le caratteristiche della formulazione ICE assicurano innovative prestazioni termoregolanti in grado di migliorare la qualità del riposo e di ridurre notevolmente la proliferazione di batteri e muffe, garantendo un prodotto altamente igienico e confortevole.